compactRegistrandoti al sito potrai creare gruppi di discussioni, postare link, video o immagini nella community e creare e gestire il tuo portfolio. 

Webvolution è una raccolta di tutto ciò che può ispirare il lavoro creativo, di comunicazione e marketing, 
un sito sulla creatività che vuole diventare uno spazio di condivisione e scambio di esperienze, focalizzato prevalentemente sul mondo della comunicazione, dell’arte e dei nuovi media. 

Registrati subito

40 Fresh Creative and Inspiring Photographs

There’s no hard and fast rule to achieve creative photography nor there are guidelines and steps to think out of the box. But one thing’s for sure, for those who create some of the most creative photos in the world, they have great passion for photography and some good few years of practices and experience. (Image source: Koen DemuynckHere is a collection of some really creative photographs that truly inspires. Full list after jump. Sharad Haksar Sharad is named one of the best photographers worldwide, here are some examples of Sharead Haksar‘s creative work. Koen Demuynck Belgian Photographer Erik Johansson Creative photo manipulation created by Erik Johansson, 23 year old computer engineering student from Gothenburg, Sweden. Click here to visit Erik’s portfolio. Fly Girl by Vincent Koh Trompete by Marcus Hausser Psycho Pâtes by Alexandre Dubosc by Chema Madoz by Romain Laurent by Rajala by Creative... leggi tutto

Trova nuove opportunità nel mondo con Global Market Finder.

Raggiungi i clienti internazionali potenzialmente interessati alla tua azienda e ai tuoi prodotti o servizi e individua nuove opportunità per il tuo business con Global Market Finder (o Strumento a supporto dell’export). Per iniziare basta inserire le parole chiave che descrivono il tuo prodotto/servizio e selezionare un’area geografica. Questo strumento traduce automaticamente le parole chiave nelle lingue utilizzate nella regione selezionata e fornisce metriche che ti aiutano ad analizzare il mercato di riferimento. Puoi così confrontare il costo di acquisizione di un nuovo cliente e definire la reale opportunità per la tua attività. Questo strumento ti permette inoltre di rispondere a domande come “qual è il livello di competitività in questo mercato?” , “qual è il rapporto tra la richiesta dei tuoi prodotti in un’area geografica rispetto a un’altra nel mondo?” e “quanto mi costerebbe lanciare una campagna pubblicitaria in questo... leggi tutto

Video trend, una ricerca di mercato sulla base dei video più visti

Scopri quali video vengono maggiormente visti e condivisi nel mondo Il più grande sito di video al mondo raccoglie tantissimi contenuti che vengono visualizzati da tantissimi utenti. Con YouTube Dashboard è possibile tenere traccia di ciò che viene visto e condiviso in tutto il mondo. Puoi confrontare le visualizzazioni dei video per età, sesso e posizione geografica e così scoprire le passioni del pubblico di qualunque fascia di età, status o localizzazione.... leggi tutto

Michael Kerbow

Da quel che posso ricordare ho iniziato probabilmente da bambino dipingendo con le dita. Traggo la mia ispirazione da ciò che vedo nel mondo intorno a me. Questo potrebbe essere qualsiasi cosa: dalle mie immediate vicinanze, ad avvenimenti globali. Michael... leggi tutto

Elsa Mora

Che incredibile pazienza…tagliando finemente la carta si ottengono questi incredibili lavori. Per maggiori info: Elsa Mora    ... leggi tutto

RISO GALLO

In occasione dell’inaugurazione della stagione del Teatro alla Scala di Milano, Riso Gallo ha sponsorizzato la Cena di Gala. Questo è l’annuncio stampa studiato per la comunicazione... leggi tutto

#calcioBarilla Cotti in 90 minuti :-)

“Ci hanno cotti in 90 minuti!”. Questo tweet pubblicato subito dopo la sconfitta degli Azzurri con l’Uruguay fa discutere, ha ricevuto critiche ma anche apprezzamenti. Molti  non hanno affatto gradito l’ironia… o forse alcuni avevano ancora il dente avvelenato per le precedenti tristi dichiarazioni sulla famiglia tradizionale… Penso che un po’ di ironia sul calcio non faccia male dai… forse lo prendiamo davvero troppo seriamente? Una campagna geniale! Bravi. W l’ironia, Sempre! Finisce il mondiale dell’Italia. L’Uruguay ha vinto 1 a 0. Cosa è mancato agli azzurri? #calcioBarilla#Mondiali2014pic.twitter.com/UKvSCsLvwT — Barilla (@Barilla) 24 Giugno 2014        BARILLA E MONDIALI DI CALCIO: IL REAL TIME MARKETING DI AMBITO5 #CALCIOBARILLA Raccontare le partite dell’Italia durante i Mondiali 2014 secondo la particolare visione di Barilla, è stata questa la sfida vinta da Ambito5 con la sua originale attività di real time marketing. I tifosi hanno potuto seguire l’ironica campagna tramite l’hashtag ufficiale #calcioBarilla sia su Facebook che su Twitter. Le creatività concepite e realizzate ad hoc da Ambito5 per ogni singolo match hanno stimolato gli utenti a commentare, condividere e interagire con il brand. L’iniziativa, riuscendo nel suo scopo, ha lasciato parlare di sé, guadagnandosi la visibilità in home page sul portale web di Repubblica.it, Corriere.it e una mention speciale di Laura Pausini su Twitter. La campagna ha generato, senza alcun supporto media, questi risultati: Oltre 13 mila persone hanno interagito con il branded content creato per Barilla. Più di 6 milioni gli utenti raggiunti. Quasi 8 milioni le impressions.... leggi tutto

Con gli occhi di un bambino

Advertising Agency:BBDO, New York, USA Chief Creative Officers:David Lubars, Greg Hahn Senior Creative Directors:Eric Cosper, Michael Aimette Group Executive Producer:Anthony Nelson Copywriter:Nick Sonderup Art Director:Eric Goldstein Senior Account Director:Peter Mccallum Account Manager:Sam White Production Company:Mjz Director:Dante Ariola Director Of Photography:Benoit Delhomme Music House:Barking Owl Editorial:Whitehouse Post Editor:Rick Lawley Editorial Assistant:Brandon Porter Producer:Joanna Manning Executive Producer:Joni Williamson Visual Effects House:Method Studios Audio Mix:Heard City Mixer:Phillip... leggi tutto

Utilizzo social network 2013 vs 2012

Durante la prima settimana di Gennaio Pew Research Center pubblica la sua ricerca annuale sull’uso dei Social Network. La ricerca viene condotta attraverso interviste telefoniche somministrate ad un campione di 1801 adulti di età minima 18 anni. I dati ci dicono che il 42% degli utenti adulti utilizza più di un Social Network ma ad avere la meglio è ancora Facebook che si riconferma il social preferito dagli utenti. Qui puoi scaricare il Pdf della Ricerca e leggere tutti i  ... leggi tutto

Dog tested. dog approved.

http://subaru.com/dogs Agency: Carmichael Lynch Chief Creative Officer: Dave Damman Exec Creative Director: Randy Hughes Writer: Nick Nelson Senior Art Director: Matt Pruett Director of Integrated Production: Joe Grundhoefer Exec Content Producer: Freddie Richards Senior Interactive Producer: Laura Coyle Director of Business Affairs: Vicki Oachs Account Service Team: David Eiben, Catherine Finn Senior Project Manager: Jane Williams-Petersen Production Company: SKUNK Director: Brian Lee Hughes Managing Partner/EP:  Matt Factor Exec Producer: Shelly Townsend Head of Production: Jeanne Stawiarski Producer: Geoff McLean Director of Photography: Jason McCormick Edit House: Drive Thru Editor: Mick Uzendoski Exec Producer: Beth Wilson VFX House/Online Artist: Drive Thru, Derek Johnson Telecine: CO3, Sean Coleman Audio Mix/Sound Design: BWN Music Company: Echo... leggi tutto

#coglione No #Creativo SI

Freelance sì, #coglione No: il video virale La rivolta dei creativi mal pagati passa anche dal web. La campagna #coglioneNo vuole rivendicare il diritto di tutti i freelance precari e molte volte sfruttati ad essere equamente retribuiti per il loro lavoro. Il video-spot “Lo diresti al tuo idraulico?” sta diventando virale su Youtube, Facebook e Twitter a forza di tormentoni come “Per questo progetto non è previsto budget”. Amara, geniale ironia …   No, forse non ci siamo capiti. Per questo progetto non c’è budget. Non posso pagarti però fa curriculum”. Quante volte ci siamo sentiti rispondere in questo modo dopo aver messo a disposizione il nostro tempo, il nostro impegno e il nostro lavoro. La nuova generazione è creativa e motivata, ma spesso, troppo spesso, le aziende grandi e piccole si approfittano della “situazione di crisi perenne” che osteggia l’Italia sfruttando in particolare una determinata categoria di lavoratori. Si tratta dei freelance, quei professionisti creativi che come molto spesso accade, vengono ricompensati per il lavoro con la moneta della... leggi tutto

Dona il tuo profilo

      ActionAid è un’organizzazione impegnata in tanti progetti, ma in Italia è principalmente conosciuta per le adozioni a distanza. L’obiettivo che l’organizzazione si è posta con questa attività è stato quello di far conoscere il più possibile l’operato di ActionAid. Dona il tuo Profilo è un’iniziativa di digital marketing lanciata il 25 settembre 2013 che chiede di poter usare il profilo Facebook (o Twitter) di persone normali oppure famose per “dare voce” alle storie di donne e uomini di tutto il mondo che hanno bisogno di un aiuto. In pochi click è possibile fare una donazione e dare visibilità all’iniziativa attraverso il proprio profilo. Così si può dare spazio ad Ajmira, giovane mamma indiana o ad Abel, contadino brasiliano. Sono state scelte quattro storie che vogliono riassumere situazioni più generali, sui diritti delle donne, dei bambini e dei giovani. Una volta scelta la storia e selezionata l’opzione di donazione, la nostra foto profilo cambierà, oppure la nostra cover  e la nostra bacheca potrà essere animata da fotografie e post del personaggio in questione. Tutti i nostri contatti potranno dare uno sguardo nella sua vita, così come siamo abituati a curiosare nel profilo dei nostri amici e conoscenti… una volta tanto a fin di bene… Il progetto è stato anche una case history dello scorso Iab Forum 2013 ed è risultata la campagna vincitrice di IAB Mixx 2013   Credits agenzia: DLV BBDO... leggi tutto

Art dog

  Border Collie Doberman Pinscher Scottish Terrier Labrador English Bulldog Maltese Boston Terrier Westie Shih Tzu Pug Dog Dachshund Chihuahua Chihuahua Greyhound German Shepherd Golden Retriever Boxer Labrador Michel... leggi tutto

Pattern, forme e colore per esaltare i sensi

Anche l’occhio vuole la sua parte quando beviamo un buon vino Motif Wine: un’esplosiva botta di colore con motivi grafici e textures forti. A volte l’immagine, i colori e le forme comunicano molto di più soprattutto accompagnate dall’assaggio di un ottimo vino. Perché non osare allora? “We believe the time is right. For a wine without many words. What we see, taste and smell, we write before anyone more. Therefore, there is Motif. Explained only by a name in the local dialect. And a pattern of color and form. A label, a word, a wine: Our Motif do you is understand by the glass.” Designed by EN GARDE Interdisciplinary, Austria & Germany Design: Kristina Bartosova Motif Wine web... leggi tutto

Come devo fare il mio sito web per essere competitivo?

  I siti web sono in costante evoluzione tra CSS3 e HTML5 e responsive design. Non è più sufficiente avere una presenza sul web ma è sempre più necessario fare comunicazione e branding nel modo più attraente e rendere l’esperienza per l’utente sempre più coinvolgente. Ecco una carrellata di siti web che vanno in questa direzione, chi più chi meno… Dego Interactive   Not Perfect   Richard Photo Lab   Evi Hermans   Explanimate   200 Creative   Snask   Mooseheads   Thinknologies   These Are Things   Eva Black Design   Belancio   Collectiwe   We Love Noise   Handsome   EuroChem   Every Last Drop   Tv Safety   Iraq   Locals Apparel   Smart Phood   Art of Flight   LayerVault   The Build Film   Spokes Pedicabs   Carrier   East African Bakery   Slize   Ithaca Bakery   Sweet Robot   Jacksonville Artwalk   Poppies Flowers   WWF Food Story   Rock 102   Joe Ledbetter   Fiji Party Guide   Guest’d   Jane  ... leggi tutto

No smoking dalla Russia

Una campagna di manifesti anti-fumo da BBDO Mosca. La campagna rappresenta una sigaretta come se fosse un motore di ricerca in cui nella parte sinistra, nel campo di testo le scritte di terribili malattie legate al fumo. Art director: Alexey Starodubov; Senior Designer: Timophei... leggi tutto

Andrea Galvani, oltre la fotografia

  Andrea Galvani il fotografo che superare i limiti del mezzo. Nasce a Verona nel 1973. Vive e lavora tra New York e Milano  Vincitore del prestigioso Location One New York Residency Program per l’anno 2008/2009 ha all’attivo numerose mostre in Italia e all’estero. Il suo lavoro, apparso sulle principali riviste del settore, è entrato a far parte di importanti collezioni inEuropa, Cina, Giappone, Australia, Brasile e Stati Uniti. Dal 2006 è titolare della cattedra di Linguaggio Fotografico e Storia della Fotografia Contemporanea presso l’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo.... leggi tutto

Pioggia non stop, campagna pubblicitaria web per geox

Non si potrebbe pensare a Barcellona come un posto piovoso Così costruiscono al povero Tom la propria nuvola della pioggia artificiale che in stile  fantozziano lo possa seguire per 7 giorni… Perché??!! Ci si chiede. Un modo originale per fare una campagna web per le scarpe Geox. 48.540 visualizzazioni del video su you tube in 20 gg Guardatevi il sito e il... leggi tutto

Coglioni vs Guerrieri

  #Coglioni è una campagna “fake” realizzata da BluMagenta e che prende di mira l’niziativa marchiata Enel #Guerrieri. Siamo Guerrieri o Coglioni? Questo è l’interrogativo che si pone la nuova, provocatoria campagna di nelQ, firmata da Vincent Moro; a rappresentare lo scoramento della gente comune che, oltre a tutto il resto, deve pure sopportare d’esser impudentemente presa per il culo: lo sberleffo martellante di messaggi pubblicitari al gusto purga, ideati da chi evidentemente vive su un altro pianeta. Abbiamo le tasse più alte del pianeta, un debito pubblico superiore a duemila miliardi, la disoccupazione giovanile al 40%. Il sistema sanitario nazionale è al collasso. Siamo tra i paesi Europei che investono meno in istruzione e cultura, quello con la più bassa percentuale di diplomati e laureati ma con la spesa pubblica costantemente in crescita. Facciamo trecento miliardi di evasione fiscale all’anno. Siamo uno dei paesi più corrotti al mondo. P.S. L’ energia italiana è la più cara d’Europa.   ... leggi tutto

Animated gif vernissage

  Nella sede inglese della JWT si è tenuta una mostra di gif animate, vari artisti si sono espressi in questa forma espressiva Tra gli artisti  Paolo Ceric, Robin Davey, David Dope  Ian Acton   Skip Dolphin Hursh     http://www.yoniishappy.com  ... leggi tutto

Lo sport sotto la pelle…

  “Reveal Your Inner Athlete.” Advertising Agency: Tabasco, Tallinn, Estonia Creative Director: Indrek Viiderfeld Art Director: Kerstin Raidma Copywriter: Indrek Viiderfeld Illustrator: Kerstin Raidma Photographer: Kalle... leggi tutto

Campari revival advertising

  Cliente: Campari Mixx Agenzia: DLV BBDO, Milan Art director: Giuseppe Mastromatteo Copy: Vicky Gitto Fotografo:Pierpaolo Ferrari     Cliente: Campari Agenzia: DLV BBDO, Milan Art director: Gianpietro Vigorelli Copy: Serena Di Bruno Produzione: @radical Media, London Regista: Tarsem Singh     Cliente: Campari TBWA, Buenos Aires Art director: Jorge Martinez Copy: Jorge Muñoz Illustratore: Christian Montenegro     Bhè e come dimenticare le opere di Fortunato Depero per... leggi tutto

Coccorum…

  Advertising Agency: Marcel, Paris, France Creative Directors: Florent Imbert, Emmanuel Lallevé Art Director: Pierre Delort Copywriter: Clarisse Monnot Account Manager: Michel Kowalski Account: Alice... leggi tutto

Non Smoking Generation

  16.000 adolescenti iniziano a fumare ogni anno in Svezia. Molti lo fanno perché il fumo li fa sentire più “cool”. Questi giovani hanno bisogno di smettere e incontrare messaggi che possano farli riflettere. Non Smoking Generation è un organizzazione che lavora per il cambiamento di questo atteggiamento.     Advertising Agency: FamiljenPangea, Stockholm, Sweden Creative Director: Marcus Enström Art Directors: Tomas Hempel, Erik Otterman Copywriter: Charlotta Nordling Illustrator: Stefan Jellheden Additional credits: Lotta Blomstedt, Elin Ramfalk, Braxton... leggi tutto

Succo di Frutta: un packaging secondo natura

  Naoto Fukasawa è un designer giapponese che ha creato una serie di packaging concept per succhi di frutta che riprendono le sembianze dello stesso frutto. Non sappiamo se siano prodotti realmente commercializzati o se sia solo un concept. “I imagined that if the surface of the package imitated the colour and texture of the fruit skin, then the object would reproduce the feeling of the real skin.”  ... leggi tutto

Adwords + Favicon = + click ?

  Google ha annunciato l’aggiunta delle Favicons nei propri annunci testuali. Direttamente dal Inside AdSense Blog leggiamo: We’re constantly thinking about how we can make our ad formats better for you, your users and the advertisers appearing on your pages. Today we’re happy to share the introduction of favicons to our text ads. A favicon is a small graphic that an advertiser can use to brand their website, such as their company logo. We regularly experiment with small changes to the look of our text ads, measuring the potential impact on user experience and publisher earnings. Our experiments show that adding these favicons to the ads makes advertisers more recognizable to your users, which benefits both you and the advertisers whose ads appear on your sites. Io non so voi, ma io sono personalmente più attirato dalle forme e dalle immagini e quando vedo quelle grandi frecce su questi annunci, mi viene voglia di fare clic. Google sta lavorando duramente per capire quanto sia automatica l’associazione  tra l’headline, la favicon e la freccia che spinge in modo più spinto al clic in una frazione di secondo. Sicuramente ci può essere un’immadiata associazione dell’annuncio e un brand conosciuto che immediatamente sarebbe visibile ancora prima di leggere il testo dell’annuncio. Cosa ne... leggi tutto

Corso SEO Web Marketing Experience 2013

  SEO Web Marketing Experience 2013 Dal 21 al 25 ottobre 2013 in diretta web, lo storico Corso italiano di SEO & Web Marketing Ho seguito personalmente il corso SEO Marketing Experience di qualche anno fa e posso garantire che è un corso serio, fatto da professionisti che risulta molto utile per chiunque si occupi di web marketing e Seo, ma non solo… può essere molto utile a qualunque imprenditore che voglia essere presente nel web nel modo più corretto. E’ un aggiornamento indispensabile che garantisce di rimanere al passo con i tempi e aiuta con casi ed esempi pratici ad individuare le migliori pratiche per operare con le giuste strategie nel web. Ecco in sintesi come viene presentato il corso di quest’anno:    5 giornate di corso avanzato totalmente online  Collegamenti in diretta da Ucraina e USA  Puoi Scaricare le Registrazioni integrali  Oltre 20 ore di formazione d’altissimo livello  Sottotitoli in Italiano per le sessioni in Inglese  Ucraina & USA: 2 veri esperti Black Hat  Tecniche e strumenti Social Black Hat mai visti  Test sui nuovi fattori di Ranking di Google  Strategie di Link Building a prova di Algoritmo  Puoi scegliere quanti e quali interventi... leggi tutto

Idea e visual: 35 Print advertising

Sony Entertainment Television / CSI Poly-Brite Bench Fix Hairstyling Products Prudence Neon Condoms Upload Cinema Toyota FJ Cruiser 4×4 MASP Art School: Dissected, Dali Save the Children: Kitchen Circle LEGO: Big Bang Abbott, Ensure Active M2 Compactor Cia de Canetas Beijing Sports Radio Government of Bahia: Air Show National Geographic Queen Bee Salon & Spa Stabilo Boss: Highlighted Fundacion Padre Hurtado Pilates With Gerda: Belly Bag Industrial Strange Clubwear: METH LG: Time Machine WWF Desertification: Elephant Alerj: Rainforest protection McDonald’s: Large Coffee Shera Sound Proof Windows: Living Room WWF: Circle of life Terra Travel: Architect Bröker Security Systems: Burglars, Horn Traffick Lights: Restaurant City Of Belgrade: Clean after your dog P&G Vick: Knockout, Girl Fluff & Stuff Cookies: Strawberry TopGear Magazine: Road safety, Social media Diamond Coffee: Office Worker Batelco Directory: Hospital Fabercastell Truecolours:... leggi tutto

No moderazione, no party…

  Forse non è lo slogan giusto per Cynar, ma ci sono stati tanti casi in cui i brand hanno dovuto fare i conti con impreviste reazioni dei propri fan/follower… Un sito web senza moderazione apre la strada ad un boomerang:   Alla fine è andata nel peggiore dei modi: la campagna e qualsiasi riferimento a essa sono scomparsi dal sito web di Cynar, insieme alla galleria che avevamo linkato nella versione originale del post, che potete leggere qui sotto. Cynar: la campagna web “Contro i finali pesanti” inondata d’insulti Nella mente degli addetti al marketing di Cynar, la campagna intitolata “Contro i finali pesanti”doveva essere un modo per riscrivere gli epiloghi delle storie più tristi, ma di fatto si è trasformato in un clamoroso boomerang per il liquore a base di carciofo. Complice l’assenza di moderazione, lo spazio è stato letteralmente preso d’assalto da diversi buontemponi, che hanno preferito sfruttarlo per scrivere insulti di vario genere, incluse prese in giro alla stessa Cynar nominando alcuni concorrenti. Ci vuole moderazione Purtroppo per Cynar, episodi del genere possono trasformarsi in una vera e propria bomba a orologeria, pronta a esplodere da un momento all’altro come puntualmente è successo. Impossibile pensare che tutte le persone in giro per il web colgano correttamente lo spirito dell’iniziativa, magari non necessariamente in malafede cedendo per un attimo a un pizzico di goliardia. Da qui la necessità di filtrare i contenuti inviati, per non incorrere in incresciosi incidenti come quello che è successo in queste ore. Si potrebbe anche pensare ad un’operazione quasi organizzata in cui si è approfittato di una “leggerezza” o alla poca maturità dell’utente come si legge su http://www.ninjamarketing.it/2013/05/21/cynar-e-la-user-generated-content-alla-fine-lutente-diventera-maturo/ , ma una cosa è... leggi tutto