Fürs Leben (Foundation for Life) ha recentemente vinto il “Grand Global Award” (premio per l’eccellenza della comunicazione pubblicitaria nel campo dell’Healthcare con la campagna “Waiting. For Seven Years”
Si è creata un’istallazione nella stazione di Francoforte in cui un ragazzo attende con la sua macchina per la dialisi …
Il ragazzo è Michael Stapf, un 27enne che per sette anni ha atteso veramente la donazione di un rene, Le persone che passano, inizialmente colpite dalla situazione surreale e insolita, scoprono la sua storia anche attraverso un cartellone digitale in cui compaiono le scritte: “Some of us have been waiting longer. For an organ donation. Help with an organ donor card on www.fuers-leben.de or as app”.
In più è stato creato “Waiting Time Experiment”, un mini documentario creato per sensibilizzare gli utenti on line sul fatto che molti pazienti in Germania attendono troppo a lungo per un trapianto. Secondo Fürs Leben (Foundation for Life) un modo per rendere la donazione più semplice sarebbe quello di avere più tessere di donatori di organi attive.
L’obiettivo di aumentare la consapevolezza si è esteso anche attraverso i social media, il vero profilo di Michael Stapf è stato creato su FB e ha contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica.
La campagna di attesa è stata sviluppata da Ogilvy e ha contribuito a mettere Michael al centro di un dibattito sui social media. La sua storia è stata descritta e ripresa da molti programmi televisivi. Le visite al sito web www.fuers-leben.de sono aumentate del 33% in 6 settimane di campagna. Oltre 16.000 carte per donatore di organi sono state richieste.
Company: Ogilvy Germany
Award: Grand Global
Brand: Foundation For Life – Organ Donation
Title: Waiting. For seven years.
Country: GERMANY
Category : Communication to the Consumer: Social Commitment
Group: Integrated (Mixed Media) Campaign